0
0.00
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

M Endurance, la nuova catena di trasmissione BMW che non richiede manutenzione

M Endurance, la nuova catena di trasmissione BMW che non richiede manutenzione

Novità in arrivo per il mondo BMW Motorrad, la casa bavarese, infatti, sta lanciando sul mercato una nuova catena di trasmissione denominata M Endurance.

La principale caratteristica della M Endurance riguarda il fatto che non richiede “lubrificazione periodica”, proprio come un albero cardanico, uno dei cavalli di battaglia di BMW Motorrad. La catena M Endurance ha infatti una lubrificazione permanente grazie al lubrificante residente tra rulli e perni, racchiuso da anelli ad X.

Questo enorme guadagno di comfort è stato reso possibile utilizzando un nuovo materiale di rivestimento per i rulli: carbonio amorfo tetraedrico (ta-C), noto anche come diamante industriale. Questo rivestimento è caratterizzato da estrema durezza e resistenza e per queste caratteristiche si pone tra il ben noto rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) e il diamante puro. A differenza delle superfici metalliche utilizzate finora, il rivestimento con il diamante industriale ta-C non svanisce. Allo stesso tempo, questo tipo di rivestimento offre anche un coefficiente di attrito drasticamente ridotto.

Grazie alle eccellenti proprietà di lubrificazione a secco e all’eliminazione dell’usura, i rulli rivestiti in carbonio amorfo tetraedrico della catena M Endurance offrono un comfort di manutenzione equivalente a quello di una motocicletta ad albero cardanico. Questo include tutto il lavoro di pulizia che è inevitabile con una catena convenzionale a causa di lubrificante che viene spruzzato per la lubrificazione periodica. Di conseguenza, la catena M Endurance offre anche la massima tutela ambientale.

La catena M Endurance è disponibile come accessorio o direttamente dalla fabbrica come opzione,  in passo 525 per i due modelli a 4 cilindri BMW S 1000 RR e S 1000 XR.  Arriverà successivamente su altri modelli BMW Motorrad.

 

Per informazioni e chiarimenti contattaci!

Lascia un Commento